Fatta la scelta! ?
Iniziamo la ricerca per documentarci, per capire come dipingere le nostre miniatire e qundi:
- le uniformi,
- le armi,
- gli equipaggiamenti,
- i comandi e
- la storia del reparto scelto…..
Per quanto mi riguarda è una parte importante, infatti sono un fanatico della storia militare. Inoltre le miniature devono rispettare l’epoca che si vuole rappresentare e come per le rievocazioni storiche i particolari fanno la differenza. Scelti i colori le decorazioni delle uniformi e degli abiti ….
Sarà necessario pulire le nostre miniature,
togliendo tutte le sbavature dello stampo, sia in plastica che in piombo, utilizziamo i nostri a ttrezzi e cerchiamo di pulirle a fondo, togliendo anche le eventuali linee di stampo, laviamoli con acqua e sapone per togliere eventuali residui di grasso per stampo.
Poi posizioniamo i nostri soldatini su un supporto di cartone, legno o qualsiasi altro oggetto che possa permetterci di manipolare le miniature in particolare quelle molto piccole, senza doverle toccare con le mani.
Le miniature infatti si trovano a partire dai 5mm ma fate attenzione che il supporto non sia troppo grande, o incontrerete delle difficoltà durante il procedimento di pittura.
Se dobbiamo dipingere un battaglione o un reggimento, raggruppiamo i nostri soldatini per pose:
- ufficiali
- sottufficiali
- tamburini o altro,
questo ci permette una maggiore facilità di gestione e velocizza il lavoro, evitando il continuo cambio dei colori ed evitando spreco di materiale.
Seguite quindi rigidamente le varie fasi che si susseguiranno.
Passiamo una mano di fondo e lasciamo asciugare, almeno per una notte. ….
Post di Floriana Spreafico